Termini e condizioni generali di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PIANES s.r.l., C.F e Partita IVA 09208951211, con sede in via Alessandro Scarlatti n. 32, CAP
80129, Napoli, (NA), pianessrl@pec.it.
Sede della pizzeria “Pizza Social Lab”, Via Corrado Barbagallo, 115/b, 80125 Napoli (NA),
info@pizzasociallab.it.
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul nostro
sito web: www.pizzasociallab.it.
1. Ambito di applicazione
1.1 la vendita di prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo
I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D.lgs. n. 206/2005 e dal D.lgs. n. 70/2003, contenente la disciplina
del commercio elettronico.
1.2. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali
modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Gli utenti sono invitati, pertanto, ad accedere con regolarità alle Condizioni Generali di Vendita
ed a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita, prima di
effettuare qualsiasi acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore
alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.3. Il Ristoratore offre, sul presente Sito, un sistema di prenotazione tavoli e di vendita di
prodotti, svolgendo la propria attività di commercio elettronico nei confronti di utenti finali
consumatori, ovverosia di qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito con finalità non riferibili
alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro di prenotazioni
e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti all’interno del presente Sito, tra gli utenti dello
stesso ed il Ristoratore-Venditore, i quali concludono il contratto a distanza.
2. Accesso al Sito e limitazioni soggettive ordinazioni
2.1 Effettuando un ordine, l’utente/cliente si impegna a contattare direttamente il Ristoratore per
accertarsi che gli alimenti selezionati per l’asporto o la consegna a domicilio siano conformi alle
specifiche esigenze personali e, in particolare, ad eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
2.2 Effettuando un ordine, l’utente/cliente accetta e dichiara di poter procedere all’acquisto di
bevande alcoliche, la cui vendita è vietata in Italia a soggetti di età inferiore ai 16 anni. Il
Ristoratore si riserva il diritto di non concludere o di ridurre l’ordine contenente bevande
alcoliche, qualora ritenga motivatamente che la bevanda sia stata acquistata da soggetto minore
di anni 16.
3. Modalità di elaborazione dell’ordine e disponibilità dei prodotti
3.1 Selezionati i prodotti dal menù pubblicato dal Ristoratore e fornite tutte le informazioni
richieste per l’ordinazione (asporto, consegna, indirizzo di eventuale consegna, selezione
orario…), il Cliente ha la facoltà di inviare l’ordine, procedendo al pagamento, dopo aver
attentamente verificato i dati immessi.
3.2 Concluso regolarmente il contratto di vendita, non sarà possibile modificarlo, trattandosi di
prodotti alimentari preparati su specifica richiesta e non suscettibili di conservazione, causa la
rapida scadenza.
3.3. I prodotti offerti sul sito sono in numero limitato e può, pertanto, accadere che il prodotto
diventi non più disponibile alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In caso di indisponibilità del
prodotto già ordinato, l’utente sarà prontamente informato per e-mail oppure per telefono.
L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto
dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui il pagamento dell’Importo
dovuto sia già avvenuto, il Ristoratore effettuerà il rimborso di tale importo senza ritardo. Tale
importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per
l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente ed il Ristoratore. Eventuali ritardi
nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla
soluzione di pagamento utilizzata.
3.4. Nel caso di ordini aventi ad oggetto diversi prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità
riguardi solo alcuni prodotti, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare,
dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art.
3.3., il Ristoratore avviserà l’utente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a
risolvere il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli
effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui
l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo,
in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento
dell’importo dovuto sia già avvenuto, il Ristoratore effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in
relazione a tale/i Prodotto/i, senza indebito ritardo. L’importo del rimborso sarà comunicato
all’utente via e-mail o telefono. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le parti.
Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di
credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La risoluzione dell’intero Ordine sarà possibile
solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine complessivo
divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti disponibili.
3.5. il Ristoratore si riserva la facoltà di cancellare l’ordine in caso di carico eccessivo, eventi
avversi o qualunque altra causa, con conseguente restituzione di ogni pagamento già effettuato,
come disciplinato dal successivo art. 4.2.

3.6. il Ristoratore indica un orario stimato per le consegne ed i ritiri, che può subire modifiche in
casi di carico eccessivo, condizioni atmosferiche e di traffico, qualunque causa non dipendente
dalla attività del medesimo, senza garanzia di consegna.
3.7. In caso di diniego di pagamento per mancata autorizzazione, il Sito non procederà
all’elaborazione ed all’invio dell’ordine al Ristoratore.
4. Indicazione dei prezzi e pagamenti
4.1. Qualora i prezzi indicati nel menù on line siano più elevati per inesatta indicazione degli
stessi, il Ristoratore provvederà a segnalare la circostanza al Cliente prima della preparazione
dell’ordine, consentendogli il recesso, qualora il rapporto con il prezzo effettivo sia
eccessivamente elevato.
4.2. I pagamenti possono essere effettuati in contanti, mediante pagamento elettronico alla
consegna, mediante carta di credito o di debito, mediante software di gestione di pagamenti (ad
es. Shopify Payments).
5. Consegna dei prodotti acquistati
5.1. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità
materiale dei prodotti all’utente e/o tramite l’invio del coupon digitale all’indirizzo email fornito
dall’utente.
5.2. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato e/o trasmesso
oppure che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti,
per causa non imputabile al Ristoratore, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo
stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si
raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro,
non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita,
nel suo interesse, a contattare immediatamente il Ristoratore per segnalare eventuali anomalie
(es. confezione danneggiata, pacco bagnato, prodotti aperti). Il ricevimento senza riserve dei
Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o del
Ristoratore, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o
il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la
perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in
quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto. Nel caso in cui la confezione
presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne
pronta comunicazione al Ristoratore. Nel caso in cui i prodotti ricevuti differissero da quelli
ordinati, senza previa comunicazione e sostituzione autorizzata al Ristoratore, si raccomanda
all’utente di farne pronta comunicazione al Ristoratore stesso.
5.3 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto
acquistato non sia consegnato o sia consegnato entro i termini di consegna indicati durante il
procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine (risoluzione del contratto).
6. Modalità di utilizzo del sito
6.1. è consentito utilizzare il sito per fini esclusivamente personali, non aventi finalità
commerciali, nel rispetto della normativa a tutela del diritto d’autore e della proprietà
intellettuale, relativamente al materiale pubblicato nel Sito ed al Sito stesso.
6.2. il Ristoratore non si assume alcuna responsabilità per temporanee sospensioni
dell’operatività del Sito, anche senza preavviso alcuno, pure in caso di manutenzione o per cause
estranee al Ristoratore stesso.
7. Recesso
7.1. Il recesso è escluso espressamente dall’art. 59 del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005),
trattandosi di ordini relativi a prodotti preparati su richiesta ed a rapido deterioramento.
7.2. L’utente potrà, in ogni caso, provare a contattare il Ristoratore per tentare, senza alcun
obbligo contrattuale sul punto, di apportare le modifiche desiderate, sia con riguardo ai prodotti
o ai menù selezionati, sia con riguardo alla data di prenotazione.
8. Responsabilità

8.1. Le informazioni contenute nei menù sono aggiornate e dettagliate dal Ristoratore, che non si
assume la responsabilità per omessa segnalazione da parte del Cliente, in sede di ordinazione, di
allergie e intolleranze alimentari. Qualora il Cliente, per sé stesso o per soggetti nell’interesse dei
quali procede all’ordinazione, abbia necessità di verificare gli allergeni contenuti nelle pietanze
proposte in menù, è invitato a contattare direttamente il Ristorante prima di procedere all’inoltro
dell’ordine, assicurandosi in tal modo l’assenza di sostanze in grado di determinare reazioni
avverse.
8.9 Pianes risponde esclusivamente dei danni direttamente connessi al suo operato. È esclusa
ogni responsabilità per qualsiasi altra perdita o per qualsiasi altro danno che potreste subire,
compresa ogni perdita indiretta o conseguente.
8.10 Pianes declina ogni responsabilità per la violazione di obblighi nascenti dalle presenti
Condizioni di Vendita ove Pianes stessa non abbia potuto ottemperare a tali obblighi per cause
che esulino dal suo ragionevole controllo.
9. Privacy
9.1 I dati personali degli utenti-clienti vengono elaborati in conformità regolamento generale per
la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR) ed alla normativa italiana in materia. Potrai
ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy
pubblicata sul Sito, la quale costituisce parte integrante delle presenti Condizioni.
10. Coupon
10.1 Coupon significa uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario
di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di ricevere l’Offerta di Pianes durante il periodo di
tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”).
10.2 Per acquistare un Coupon dovete avere come minimo 18 anni.
10.3 Cliccando sul pulsante «Acquista Ora» inviate a Pianes una proposta di acquisto del Coupon.
Tuttavia, l’acquisto del Coupon non è perfezionato fintanto che non ricevete un’e-mail da Pianes,
che conferma l’accettazione della vostra proposta. Pianes si riserva espressamente la facoltà di
rifiutare la vostra proposta. Inoltre, anche se Pianes ha accettatola vostra proposta, essa può
sciogliere il contratto in qualsiasi momento se esistono sospetti fondati che avete commesso o
siete in procinto di commettere una qualsivoglia truffa a dannodella stessa.
10.4 Se non stabilito espressamente in modo diverso:
(a) il Coupon venduto può essere riscattato soltanto una volta e in un’unica soluzione;
(b) il Coupon può essere riscattato esclusivamente presso la pizzeria “Pizza Social Lab”;
(c) il Coupon è valido esclusivamente per il numero di persone indicate sullo stesso;
(d) i Coupon non sono cumulabili;
(e) dovete seguire le istruzioni per il riscatto associate al Coupon quando lo riscattate;
10.5 Per poter riscattare un Coupon dovete presentarlo in pizzeria entro il Periodo di Riscatto.
Se non riscattate il Coupon entro il Periodo di Riscatto, lo stesso scadrà automaticamente. A
quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato e voi non avrete diritto ad alcun rimborso o
risarcimento.
10.6 Se non stabilito espressamente in modo diverso, il Coupon non dà diritto al Proprietario
del Coupon di ricevere l’Offerta in un momento specifico. Si raccomanda caldamente di
contattare “Pizza Social lab” in tempi brevi. Così facendo, avrete più possibilitàdi assicurarvi
l’Offerta nel vostro periodo preferito. Nel caso in cui l’Offerta stabilisca espressamente la
consegna di un determinato bene o la prestazione di un determinato servizio entro un dato
evento (ad es. Natale, San Valentino), e tale consegna o prestazione non si verifichi nei tempi
promessi, potete ottenere un rimborso.

10.7 I Coupon possono essere riscattati soltanto per la loro interezza. Non possono essere
riscattati in parte o in fasi successive. Se, per qualsivoglia motivo, presso la “Pizza Social Lab”
riscattate il Coupon per un valore inferiore al valore originale dell’Offerta acquistata, non
avrete diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza
tra il valore originale e il valore riscattato.
10. 8 Ogni acquisto di un Coupon è soltanto per il vostro uso personale e non commerciale
(anche se potete dare il Coupon a un’altra persona per il suo uso personale e non commerciale).
Siete pienamente responsabili del vostro Coupon. Pianes non risponde per la perdita o il furto
di Coupon o per il recupero dei numeri di riferimento o dei codici di sicurezza dei Coupon.
10.9 Vi impegnate a non fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di
pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all’acquisto o all’utilizzo
di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo.
10.10 Qualsiasi tentativo di riscattare un Coupon contrariamente a queste Condizioni di
Vendita può rendere, a discrezione di Pianes, nullo tale Coupon.
10. 11 È’ vietata la riproduzione di un Coupon. È vietato lo scambio commerciale di un
Coupon.
11. Legge applicabile e Foro competente
11.1 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito ed il Ristoratore sono regolati dalla Legge italiana
e, per i Consumatori residenti in Italia, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice
del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e dal
decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
11.2 Gli utenti Consumatori potranno adire il Tribunale del luogo ove hanno la
residenza/domicilio in Italia. Qualora la controversia riguardi utenti estranei al Codice del
Consumo, si devolve la competenza esclusiva al Foro ove ha sede legale il Ristoratore.